Camera, approvato ddl sull’agricoltura sociale

Camera, approvato ddl sull’agricoltura sociale

L’Assemblea di Montecitorio ha approvato in via definitiva il disegno di legge in materia di agricoltura sociale, le cui attività, prima del sì della Camera e quindi in assenza di riferimenti normativi specifici, si sono sviluppate nel tempo attraverso forme di collaborazione tra agricoltori e mondo del sociale.

Il fenomeno ha trovato una prima sommaria, ma non esaustiva, definizione nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale attivati con il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Fesr).

In Italia numerose Regioni hanno introdotto norme specifiche per regolare l’agricoltura sociale (ne è esempio la legge della Regione Toscana 26 febbraio 2010, n.24), ma poiché il quadro normativo appariva disomogeneo si è resa necessaria la definizione di una norma statale al fine di delineare i principi fondamentali della materia.

Un salto di qualità è stato quindi compiuto con l’approvazione di questo provvedimento che, tra l’altro, mira a promuovere l’agricoltura sociale  quale aspetto del ruolo multifunzionale dell’impresa agricola, chiamata, in tale ambito, a fornire servizi socio-sanitari, educativi e a favorire l’inserimento socio-lavorativo nelle aree rurali.

Per saperne di più:
Iter

Testi