E’ stato approvato dalla 5a Commissione Bilancio del Senato l’emendamento, da me sottoscritto e a prima firma della Senatrice Valeria Cardinali, al decreto legge Enti territoriali.
Con tale emendamento si vuole permettere agli enti interessati dal riordino, data la grave situazione finanziaria in cui versano, di poter predisporre il solo bilancio annuale 2015, utilizzando anche l’avanzo di gestione.
Il testo dell’emendamento prevede che:
– per il solo esercizio 2015, le Province e le Città metropolitane predispongano il bilancio per la sola annualità 2015;
– per il solo esercizio 2015, le Province e le Città metropolitane, al fine di garantire il mantenimento degli equilibri finanziari, possano applicare al bilancio di previsione, sin dalla previsione iniziale, l’avanzo destinato;
– le Province e le Città Metropolitane deliberino i provvedimenti di riequilibrio di cui all’articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, adottato entro e non oltre il termine di approvazione del bilancio di previsione. Nel caso di esercizio provvisorio o gestione provvisoria per l’anno 2016, le Province e le Città Metropolitane applicano l’articolo 163 del citato decreto-legislativo n. 267 del 2000, con riferimento al bilancio di previsione definitivo approvato per l’anno 2015.
Per saperne di più: