Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto che finanzia l’autonomia scolastica (ex legge 440).
Il documento, completamente ripensato rispetto al passato, prevede uno stanziamento di 93 milioni di euro per promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nella vita scolastica, per il potenziamento dell’offerta formativa, la formazione di docenti e la diffusione di pratiche didattiche innovative.
Nel dettaglio:
– oltre 51 milioni di euro sono destinati agli studenti;
– più di 2 milioni vengono stanziati per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
– 500 mila euro sono per l’insegnamento dell’italiano agli studenti figli di migranti;
– 2,5 milioni per la scuola in ospedale;
– 1 milione va al contrasto di bullismo e cyberbullismo;
– 1 milione va all’iniziativa “Scuole accoglienti”, per recuperare spazi inutilizzati e farne laboratori e cantieri di creatività;
– 19 milioni per l’alternanza scuola-lavoro;
– 25 milioni sono destinati alle scuole;
– oltre 3 milioni sono dedicati alla diffusione della metodologia CLIC ( Content and Language Integrated Learning) e alla relativa formazione degli insegnanti.
Tra le novità previste sono, infine, da segnalare l’istituzione di un fondo ad hoc per supportare gli istituti scolastici in caso di emergenza e la creazione di una piattaforma web per la “governance” della formazione dei docenti, che con la #BuonaScuola diventa obbligatoria e basata su priorità nazionali.
Per saperne di più: