MIUR: firmato il decreto per la ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università

MIUR: firmato il decreto per la ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto che prevede i criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università statali.

Il FFO per il 2015 vale 6,923 miliardi di euro e aumenta dal 18% al 20% la quota assegnata all’internazionalizzazione didattica. 
Vengono inoltre triplicati (dai 3,5 milioni del 2014 ai 10 di quest’anno) i fondi per la mobilità dei professori tra Atenei e le chiamate di docenti dall’estero.

Tra le novità sono previste: 

– una quota base (4,9 miliardi di euro) da ripartire per il 75% su base storica e per il 25% in relazione al costo standard per studente;
– 1,385 miliardi distribuiti in base alla performance degli Atenei, che tiene conto dei risultati della ricerca scientifica per il 65%, di quelli delle politiche di reclutamento per il 20%, dei risultati della didattica per l’8%, della capacità di favorire la mobilità degli studenti e della partecipazione a programmi studio all’estero per il 7%. 

Il decreto non fissa infine nessun limite per i “premi” alle Università virtuose, mentre non ammette che le Università possano registrare una diminuzione delle risorse superiore al 2% rispetto al 2014. 

Per saperne di più:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs060615

Taggato con