2 giugno 2015, 69a Festa nazionale della Repubblica Italiana

2 giugno 2015, 69a Festa nazionale della Repubblica Italiana

Il 2 giugno di ogni anno viene celebrata la nascita della Repubblica Italiana, avvenuta dopo 85 anni di regno, a seguito del referendum con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per scegliere la forma di governo da dare al Paese: con 12.718.641 voti contro 10.718.502, l’Italia divenne una Repubblica e i monarchi di casa Savoia vennero esiliati.

In occasione di questo solenne anniversario, nelle città italiane avranno luogo manifestazioni, iniziative ed eventi.

A Roma, le celebrazioni inizieranno alle 9.15 con la deposizione della corona di alloro all’Altare della Patria, in Piazza Venezia.

Alle ore 10.00 seguirà la Rivista Militare, che sfilerà, come di consueto, lungo via dei Fori Imperiali e si concluderà con il passaggio delle Frecce Tricolore.

In occasione della giornata di festa, nel pomeriggio il Quirinale aprirà al pubblico i giardini del Palazzo che potranno essere visitati da tutti.

A Firenze i festeggiamenti inizieranno alle ore 10.00, in Piazza dell’Unità d’Italia, con la cerimonia solenne di Alzabandiera, a cui seguirà la deposizione della corona di alloro in onore ai caduti, l’intervento del Prefetto di Firenze e il conferimento dei Diplomi di Onorificenza “Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Alle ore 21.00 invece, in Piazza della Signoria, si esibirà l’Orchestra Filarmonica di Firenze “G. Rossini”, in un concerto diretto dal Maestro Giampaolo Lazzeri.

Per saperne di più:

www.governo.it

www.comune.fi.it 

Concerto

Invito Prefettura Manifestazioni commemorative