15 milioni di euro dalla UE per due progetti toscani nel campo dei beni culturali

15 milioni di euro dalla UE per due progetti toscani nel campo dei beni culturali

Il 3 giugno parteciperò all’apertura dei lavori di due importanti progetti che sono risultati vincitori nell’ambito del programma Horizon 2020 della Commissione Europea, in risposta alla call NMP 21 – 2014 “Materials-based solutions for the protection or preservation of European Cultural Heritage”.

I due progetti, “Nano-Rest-Art” e “Nano-Cathedral”, sono stati coordinati da Piero Baglioni dell’Università di Firenze e Andrea Lazzeri dell’Università di Pisa. Un grande risultato, quindi, per la Toscana e il suo territorio.

Nel dettaglio, il primo progetto, il “Nano- Rest-Art” (Nanomaterials for the Restoration of Works of Art), ha ottenuto un finanziamento dall’Unione Europea di circa 9 milioni di euro ed è stato presentato da CSGI (Consorzio per lo sviluppo dei sistemi a Grande Interfase, con sede presso l’Università di Firenze), con il coinvolgimento del CNR e di altri enti di ricerca e museali europei di fama.

Il secondo progetto, “Nano-Cathedral” (Nanomaterials for conservation of European architectural heritage developed by research on characteristic lithotype), ha ottenuto invece dall’Europa un finanziamento di circa 6 milioni di euro ed è stato presentato da INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali).

L’evento si svolgerà alle ore 9.00 presso l’Auditorium del complesso di Santa Apollonia a Firenze, alla presenza dei due coordinatori dei progetti.

Per l’occasione sono stati inoltre invitati a partecipare il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, i Sindaci di Firenze e di Pisa, Dario Nardella e Marco Filippeschi, i Rettori dell’Università di Firenze e di Pisa e il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Per saperne di più:

Brevi informazioni sui progetti

Convegno