La Commissione europea ha approvato un pacchetto di riforme sulla cosiddetta “Better Regulation Agenda”, che mira a migliorare la trasparenza e il controllo sulla legislazione dell’Unione.
La Commissione UE favorirà un’ampia partecipazione pubblica al processo di policy-making grazie a un portale, dove i cittadini e gli stakeholders potranno contribuire con i loro commenti alle proposte dell’esecutivo europeo e monitorare il loro stato durante il processo che porta all’approvazione.
Gli obiettivi sono il miglioramento della qualità delle leggi europee e l’aumento della trasparenza nel processo decisionale dell’Unione.
Questo approccio si applicherà anche alla legislazione secondaria (atti delegati e atti di esecuzione) riguardante materie specifiche, talora molto tecniche.
Il pacchetto prevede anche una costante revisione degli atti normativi già in vigore, per eliminare le inefficienze senza compromettere l’obiettivo politico che sta alla base dell’atto.
Per questo sarà rafforzato il programma di controllo dell’adeguatezza e dell’efficienza della regolamentazione, grazie anche a un dialogo costante con gli stakeholders.
Per saperne di più: