L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) rende noto il suo Rapporto “Better Life Index”, letteralmente “iniziativa per una vita migliore”; uno strumento web interattivo creato per coinvolgere le persone nel dibattito sul benessere, permettendo di esprimere la loro idea sulla qualità della vita.
Il Rapporto fornisce statistiche volte a misurare gli aspetti che contano per i cittadini al fine di comprendere ciò che determina il benessere delle persone e delle nazioni e di quanto occorra fare per assicurare a tutti maggiori progressi.
L’OCSE è pioniera in tale ambito di ricerca e da oltre un decennio lavora sulla tematica del benessere, andando oltre i dati relativi al PIL e passando al vaglio l’insieme dei fattori che influenzano la qualità della vita.
Ispirandosi alle raccomandazioni della Commissione sulla misurazione della performance economica e del progresso sociale, l’OCSE ha identificato 11 dimensioni essenziali per il benessere, che spaziano dalla salute all’istruzione, dall’ambiente alla sicurezza e alla soddisfazione generale per la propria vita, tenendo altresì conto di parametri più tradizionali quali il reddito.
L’OCSE ha pubblicato poi il Rapporto “How’s Life”, che offre una panoramica generale della qualità di vita nei diversi Paesi OCSE e nelle altre grandi economie mondiali.
Quanto ai risultati riferiti all’Italia, “How’s Life” evidenzia come il nostro Paese si collochi al di sopra della media:
- 13esima posizione della classifica su 36 Paesi, con riguardo al parametro relativo all’equilibrio lavoro-vita privata e stato di salute;
- 14esimo posto con riferimento al benessere economico, che tiene conto del reddito e della ricchezza delle famiglie.
Per saperne di più:
Leggi anche: