Il Sovrintendente dell’Opificio delle Pietre Dure (OPD), Marco Ciatti, ha annunciato che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) invierà un aiuto finanziario di 500 mila euro, che potrà servire per pagare le bollette e le altre spese di manutenzione e per dare sostegno alla struttura fiorentina.
L’Opificio è un Istituto Autonomo del Ministero per i Beni Culturali, la cui attività operativa e di ricerca si esplica nel campo del restauro delle opere d’arte.
Nato per volere di Ferdinando I de’ Medici come manifattura per la lavorazione di arredi in pietre dure, l’Opificio ha trasformato nel corso degli ultimi decenni del XIX secolo la sua attività lavorativa prediligendo la competenza nel restauro.
L’OPD è inoltre sede della Scuola di restauro ufficiale dello Stato, del museo della produzione artistica di pietre dure, del laboratorio scientifico, di un ricchissimo archivio dei restauri compiuti, di un centro di ricerca sulla climatologia e di laboratori di restauro all’avanguardia.
Per saperne di più: