Domani 21 maggio, alle ore 9.30, parteciperò al seminario “La banca dati DoGi-Dottrina Giuridica”, che si terrà a Roma presso l’Aula Marconi del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), in Piazza Aldo Moro.
L’evento, organizzato dall’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, mira a festeggiare la riapertura della banca dati che ritorna ad essere accessibile liberamente a tutti senza restrizioni dal sito dell’ITTIG, oltreché a fornire un’opportunità per discutere nuove linee di sviluppo nella direzione della valorizzazione del patrimonio documentario di DoGi.
DoGi è una banca dati bibliografica che spoglia la dottrina giuridica edita su periodici italiani cartacei e online, per un totale di circa 250 riviste.
Dal 1970 testimonia l’evoluzione della nostra dottrina giuridica, con particolare riguardo al settore delle pubblicazioni seriali.
Ad oggi consta di circa 400.000 documenti ed è regolarmente aggiornata con cadenza bimestrale. L’incremento annuo di documenti è pari a circa 12.000 unità.
All’incontro di domani parteciperanno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais, il Direttore del Dipartimento “Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale” del CNR, Riccardo Pozzo, e il Direttore dell’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR, Pietro Mercatali.
Per saperne di più:
http://www.ittig.cnr.it/dogi-infrastruttura-documentaria-del-cnr-per-il-diritto/