C’è tempo fino al 2 giugno per poter effettuare le visite di primavera in Toscana con l’iniziativa “Amico Museo 2015”, promossa dalla Regione e giunta quest’anno alla sua 14esima edizione.
I musei della Toscana aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni.
L’obiettivo è quello di restituire il patrimonio culturale alla comunità, cercando di suscitare la curiosità di ogni visitatore e cercando di stimolare l’interesse, l’emozione e la scoperta delle opere culturali e artistiche.
Il titolo scelto per questa edizione è “Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile”, che unisce il tema proposto da ICOM per l’International Museum Day 2015, “Museum for a Sustainable Society”, con quello di Milano Expo 2015 “Nutrire il pianeta energia per la vita”.
“Amico Museo 2015” prevede inoltre sezioni speciali, tra le quali sono da segnalare le attività che i musei attiveranno per coinvolgere il pubblico diversamente abile e gli eventi di “Vetrina Toscana”, rivolti alla promozione dei prodotti agro-alimentari della filiera corta, ossia prodotti realizzati con sistemi eco-compatibili e finalizzati ad alimentare un consumo correttamente informato.
Per saperne di più: