Governo: al via il Bonus Bebè

Governo: al via il Bonus Bebè

Da lunedì 11 maggio è possibile presentare domanda per poter usufruire del “Bonus Bebè”, che consiste in un assegno che verrà erogato per ogni figlio nato o adottato tra il 1 gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017.

La misura, contenuta nella Legge di Stabilità, ha per obiettivo quello di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno.

La domanda può essere presentata da uno dei genitori che siano cittadini italiani o comunitari oppure cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Al momento della domanda il richiedente deve essere residente in Italia e convivente con il figlio per il quale si richiede l’assegno. Condizione essenziale per accedere all’assegno è il possesso di un ISEE con un valore non superiore a 25.000 euro annui.

Nello specifico, l’importo dell’assegno corrisposto dall’INPS è di:

– 80 euro al mese per 12 mesi, nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 25.000 euro annui;

– 160 euro al mese per 12 mesi, nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 7.000 euro annui.

L’assegno è erogato per un massimo di 36 mensilità, che si computano a partire dal mese di nascita o di ingresso in famiglia del figlio, e spetta fino al compimento del terzo anni di vita del bambino.

Per saperne di più:

Dossier

Circolare Inps

Leggi anche:

Gazzetta Ufficiale 

governo.it

 

Taggato con , ,