Firenze festeggia il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana.
Le celebrazioni inizieranno la mattina del 14 maggio, alle ore 9.15, presso l’Arengario di Palazzo Vecchio, con l’arrivo del Gonfalone della città di Firenze e dei Gonfaloni delle citt à ospiti.
Il sindaco Dario Nardella aprirà l’evento con il suo saluto istituzionale e leggerà il primo Canto dell’Inferno.
Seguirà la lettura integrale della Divina Commedia da parte dei 1.000 cantori di “All’improvviso Dante – Cento Canti per Firenze”.
Alle 10.15 partirà da Piazza della Signoria il Corteo della Repubblica Fiorentina, che convergerà in Piazza Santa Croce, dove verrà depositata una corona alla statua di Dante e vi sarà una lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso.
Un’importante giornata all’insegna della storia, della letteratura e della cultura, per commemorare l’autore di uno dei capolavori della letteratura italiana e mondiale, la Divina Commedia, che continua a essere, ancora oggi, apprezzata e valorizzata dalla nuove generazioni per la bellezza e l’unicità del suo linguaggio.
Una eredità, quella di Dante che, oltre a renderci orgogliosi della nostra cultura, ci fa capire quanto la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e letterario rivesta un ruolo centrale per il rilancio del nostro Paese.
Per saperne di più:
Leggi anche: