Da lunedì 18 maggio fino al 22 maggio si terrà a Firenze la 24esima Conferenza internazionale del World Wide Web – WWW2015.
Si tratta del principale forum internazionale, ospitato per la prima volta in Italia, che riunisce i maggiori esperti del mondo delle università, delle industrie, dei centri di ricerca e delle startup per discutere sui progressi nella ricerca, nello sviluppo, negli standard e nell’applicazione degli argomenti relativi alla Rete.
Sono previste presentazioni, workshop, tutorial, dimostrazioni, sessioni sulla ricerca e riunioni di panel per approfondire la tematica e per cercare di decifrare il futuro della Rete.
Tra i partecipanti, Andrei Broder, distinguished scientist di Google (che prende parte alla conferenza per la diciannovesima volta ed è considerato uno dei massimi esperti mondiali di rete), Deborah Estrin, professoressa di Computer Science alla Cornell Tech, e Jeannette Hofmann, direttrice dell’Humboldt Institute for Internet and Society e docente di Internet policy all’Università di Berlino.
A fianco della Conferenza internazionale WWW2015, che si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze, ci saranno anche molti altri eventi collaterali, tra i quali, la conferenza sui Big Data, che riunisce università e imprese per discutere di privacy, di etica e di governance e quella sulla Digital Healt, che si occuperà di salute, intelligenza epidemica e tecnologie persuasive.
Fonte: La Repubblica, edizione Firenze del 18 maggio 2015