Oggi, sabato 16 maggio, alle ore 9.30, parteciperò alla giornata conclusiva della 67a Assemblea Nazionale ANINSEI, che si svolge a Firenze, presso l’Altana di Palazzo Strozzi.
ANINSEI è l’Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione costituita nel 1947 per iniziativa di numerosi titolari di scuole non statali con l’obiettivo di dare vita a un organismo che operasse a tutela della scuola libera a gestione laica.
Quest’anno l’Assemblea Nazionale 2015 prevede un doppio appuntamento: una giornata di apertura che si è tenuta ieri 15 maggio dedicata al tema del Job Act ed alla sua ricaduta in termini di opportunità e vincoli offerti agli Istituti Scolastici ed alle Agenzie Formative, e una seconda giornata dedicata ad un incontro dibattito in cui interverrò per approfondire il tema della Buona Scuola, con particolare attenzione agli investimenti pubblici per l’innovazione didattica e lo sviluppo delle competenze digitali nel Sistema Pubblico di Istruzione nelle scuole statali e paritarie.
Destinatari degli interventi saranno i gestori ed i dirigenti scolastici, gli insegnanti ed i consulenti degli Istituti scolastici e formativi.
Sarà l’occasione per fare il punto sul rapporto tra le tecnologie e l’educazione e sulle esperienze di eccellenza del panorama scolastico italiano.
Di seguito il programma