Chiusura stabilimento Smith Bits: presentata interrogazione al Ministro Guidi

Chiusura stabilimento Smith Bits: presentata interrogazione al Ministro Guidi

Ho presentato come cofirmataria l’interrogazione a risposta orale al Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, in merito alla chiusura dello stabilimento Smith Bits, azienda d’eccellenza che produce scalpelli per la perforazione del petrolio.

Smith Bits fa parte dal 2010 del gruppo Schlumberger LD, leader internazionale nella fornitura di servizi per il settore Oil&Gas, con forti investimenti in attività di ricerca ingegneristica e sviluppo di soluzioni tecnologiche.

La società è presente in Toscana, con una sede legale operativa nel comune di Saline di Volterra (Pisa), dove realizza prodotti avanzati per l’industria estrattiva (petrolio, gas, vapore, acqua e minerali) grazie al personale altamente qualificato e con elevate competenze in materia.

Tuttavia, lo scorso 27 aprile, i vertici dell’azienda hanno comunicato l’intenzione di mettere in mobilità di tutti i dipendenti per cessazione dell’attività dello stabilimento. Le motivazioni addotte dalla società farebbero riferimento all’attuale quadro macroeconomico globale conseguente alla crisi di petrolio e gas che ha ridotto significativamente la domanda di scalpelli prodotti dall’azienda.

A tal fine, chiediamo al Ministro:

– se sia a conoscenza della situazione della Smith Bits;

– in che modo il Governo intenda intervenire per scongiurare la chiusura dello stabilimento e per favorire l’ammodernamento dei processi di produzione e dei prodotti;

– di evitare tutti i problemi sociali che si determinerebbero a seguito della cessazione definitiva dell’attivit à.

Per saperne di più:

www.senato.it

Taggato con , , ,