Chiusura punto nascite Cefalù: la risposta del sottosegretario De Filippo

Chiusura punto nascite Cefalù: la risposta del sottosegretario De Filippo

Il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, è intervenuto in 12a Commissione (Igiene e Sanità) del Senato in merito all’interrogazione presentata sulla chiusura del punto nascite dell’Ospedale “Hsr G. Giglio” di Cefalù.

Il sottosegretario ha fatto presente che presso il Ministero della Salute si sono già svolti incontri con i rappresentati del Comitato per il Centro nascite delle Madonie e dei Nebrodi e ha riferito che il Ministero ha trasmesso alla Regione Siciliana le prescrizioni relative alla riorganizzazione della rete di offerta.

Le richieste di deroga da parte della Regione Sicilia sono attualmente alla valutazione degli uffici competenti del Ministero, che forniranno le proprie valutazioni al riguardo, tenuto conto della necessità di assicurare la presenza di standard organizzativi, tecnologici e di sicurezza e del rispetto dei principi di appropriatezza organizzativa, efficienza, efficacia e sostenibilità economica.

“Mi ritengo soddisfatta della risposta ricevuta – ha affermato in fase di replica la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi – e auspico che la misura adottata dall’assessorato regionale non sia solo temporanea e consenta di rivalutare l’importanza del punto nascita di Cefalù, alla luce delle peculiarità del territorio su cui insiste e delle caratteristiche di eccellenza della struttura”.

Per saperne di più:

 

Intervista (audio)

-altri link:

www.madonielive.com

www.qualecefalu.it

lavoceweb.com

www.cefaluweb.com

www.assarca.com

Taggato con , ,