Nella scorsa settimana, la VII Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati ha approvato, in sede legislativa, il provvedimento che prevede interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche.
La proposta di legge tende a incentivare le iscrizioni ai corsi di studi universitari nel campo delle scienze geologiche. A tal fine vengono istituiti, limitatamente al quinquennio accademico 2015/2016-2019/2020, premi e buoni di studio in favore degli studenti iscritti a corsi di laurea appartenenti alla classe L-34 (scienze geologiche) o a corsi di laurea magistrale appartenenti alle classi LM-74 (scienze e tecnologie geologiche) e LM-79 (scienze geofisiche).
Inoltre, una quota dell’ 1% del Fondo per la prevenzione del rischio sismico è riservata all’acquisto da parte delle università della strumentazione tecnica necessaria per attività di ricerca finalizzate alla previsione e alla prevenzione dei rischi geologici, a seguito di appositi bandi pubblici emanati, con cadenza annuale, dal Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per saperne di più: