Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, istituita dall’Unione Europea a seguito della risoluzione adottata dal Parlamento Europeo il 26 aprile 2007.
L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare i fenomeni dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.
L’iniziativa si ispira ai principi costitutivi dell’Unione Europea e della Costituzione italiana, ossia il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.
Anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (http://www.istruzione.it) ha avviato da tempo azioni volte al contrasto di ogni forma di discriminazione; principio richiamato anche nel recente atto prot. 2519 del 15 aprile 2015 recante “Linee di orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo”.
Quest’anno, infatti, per la prima volta, il MIUR e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (http://www.pariopportunita.gov.it) hanno bandito un concorso per le scuole per la realizzazione di iniziative progettuali di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla prevenzione contro ogni forma di violenza e discriminazione, con l’obiettivo di rendere permanente il tema dell’educazione ai valori dell’etica pubblica e della legalità, della cittadinanza europea e della partecipazione attiva.
La Giornata del 17 maggio deve rappresentare quindi un’occasione per tutte le scuole per promuovere eventi contro le disuguaglianze e per dare maggior rilievo alle buone pratiche e a percorsi educativi tesi alla dialettica delle diversità.
Per saperne di più: