“Il cedimento strutturale dell’autostrada Palermo-Catania rischia di mettere in ginocchio la già difficile economia regionale. Sto ricevendo decine di segnalazioni da amministratori, lavoratori ed imprenditori dell’isola, terrorizzati di fronte agli enormi disagi che il trasporto su gomma subirà fino a ripristino del tratto autostradale. Una situazione eccezionale che ha bisogno di risposte eccezionali”.
È quanto dichiara la senatrice fiorentina di origine siciliana, Rosa Maria Di Giorgi (Pd), dopo la frana che ha causato il crollo del pilone sull’autostrada A19 Palermo – Messina.
“È un’emergenza che coinvolge ogni comparto economico, da quelli produttivi al turismo. Nello stesso tempo, questa vicenda svela anche la cronica mancanza di infrastrutture in Sicilia. Sono certa – conclude Di Giorgi, che il governo saprà agire di conseguenza. Il neo ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, che mi auguro possa recarsi quanto prima in Sicilia per rendersi conto di persona della situazione, già oggi ha garantito la copertura del bilancio regionale della Sicilia. Ora tocca anche ai siciliani fare in modo che sulla propria terra le opere infrastrutturali vengano eseguite come si deve”.