L’Assemblea del Senato ha approvato definitivamente il Ddl n. 1649 recante ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, sottoscritta alla Valletta il 16 gennaio 1992.
La Convenzione fa della conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico uno degli obiettivi delle politiche urbane e di pianificazione e concerne in particolare le modalità di collaborazione tra archeologi, urbanisti e pianificatori.
Essa si occupa anche dell’accesso al pubblico dei siti archeologici e delle attività educative da sviluppare affinché la pubblica opinione prenda coscienza del valore di questo inestimabile patrimonio.
Infine, la Convenzione costituisce un quadro istituzionale per una cooperazione paneuropea in materia di patrimonio archeologico, il che implica uno scambio sistemico di esperienze e di esperti tra i diversi Paesi.
Il Comitato incaricato di seguire l’applicazione della Convenzione svolge un ruolo di impulso e di coordinamento delle politiche sul patrimonio archeologico in Europa.
Per saperne di più: