Pon 2014/2020: oltre 3 miliardi per migliorare il sistema istruzione

Pon 2014/2020: oltre 3 miliardi per migliorare il sistema istruzione

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha inviato alle scuole la circolare in cui provvede a una descrizione dettagliata del Programma Operativo Nazionale (Pon) 2014/2020.

La circolare punta a mettere le istituzioni scolastiche in condizione di conoscere le opportunità offerte dal Pon. Si tratta di un programma che prevede oltre 3 miliardi di euro per il potenziamento dell’offerta formativa, il rafforzamento delle competenze degli studenti, l’innovazione degli ambienti di apprendimento e della didattica.

I finanziamenti consentiranno di attivare azioni mirate per agire sui livelli di competenza degli studenti, favorendo così una ricaduta anche in termini di sviluppo socio-culturale e di crescita occupazionale del Paese.

Quattro sono gli assi sui quali dovranno svilupparsi gli interventi finanziati con i fondi Pon: Istruzione, Infrastrutture per l’istruzione, Capacità istituzionale e amministrativa e Assistenza tecnica.

Le risorse saranno destinate per il 70% alle Regioni meno sviluppate (Calabria, Campania, Sicilia, Puglia e Basilicata), per il 23,6% a quelle più sviluppate (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio) e per il 6,4% a quelle cosiddette in “transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Per la prima volta il Pon riguarderà tutto il Paese e non solo le Regioni in via di sviluppo.

Per saperne di più:

Circolare

Comunicato stampa MIUR

Pon 2014-20