Memory Safe: un bando da 4 milioni di euro per promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza sul lavoro

Memory Safe: un bando da 4 milioni di euro per promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza sul lavoro

Al via il bando “Memory Safe” per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e della prevenzione nelle scuole italiane.

Si tratta di un progetto promosso da Indire, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che intende assegnare contributi finanziari, fino a un massimo di 4 milioni di euro, agli istituti scolastici per realizzare progetti non solo nell’ambito della prevenzione, ma anche per potenziare il collegamento tra scuole e mondo del lavoro.

Gli istituti scolastici possono presentare i loro progetti entro l’8 giugno 2015. Quest’ultimi dovranno poi essere realizzati entro il 30 giugno 2016.

E’ necessario inoltre che le scuole istituiscano una rete composta da almeno tre istituti scolastici pubblici o legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado e da almeno un’organizzazione che abbia comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I progetti devono riguardare due ambiti specifici:
– la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi sul tema della sicurezza;
– la progettazione e la realizzazione di strumenti di formazione per permettere il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.

Una Commissione, appositamente costituita dall’Indire, valuterà le proposte e a quelle che reputerà più opportune assegnerà un finanziamento, fino al limite massimo di 100.000 euro (IVA inclusa).

Fonte (Scuola24Ilsole24ore del 27 aprile 2015)

per saperne di più:

indire.it

Bando di concorso

 

Taggato con , , ,