Al via il bando “Advanced Grant” da 630 milioni di euro, destinato ai ricercatori di eccellenza che si sono già affermati autonomamente come responsabili di progetti indipendenti.
Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” permettono ai leader della ricerca, eccezionali e affermati, di qualsiasi età e nazionalità, di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio, in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori.
Gli ambiti di ricerca interessati sono rispettivamente: Scienze fisiche e Ingegneria, Scienza della Vita e Scienze Umane e Sociali.
Viene data speciale enfasi alle attività di ricerca di “frontiera” e sono incoraggiate le proposte di natura interdisciplinare e/o pionieristiche, indirizzate ai campi di ricerca emergenti o che introducono approcci non convenzionai e innovativi.
Le attività di ricerca, inoltre, devono essere svolte presso un’organizzazione di ricerca pubblica o privata, situata in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o in uno dei paesi associati, tra i quali, Norvegia, Svizzera, Israele, Turchia, Islanda, Liechtestein e Croazia.
Le domande vanno presentate entro e non oltre il 2 giugno 2015 e il finanziamento ha una durata massima di 5 anni.
Per saperne di più: