Il 19 marzo 2015 i leader dell’Unione Europea hanno approvato la creazione di un’Unione dell’Energia e hanno discusso delle relazioni esterne con i partner orientali dell’UE e la Russia.
I leader dell’Unione si sono impegnati a produrre energia sicura, sostenibile e a prezzo accessibile all’interno dell’UE e hanno inoltre convenuto di:
– sviluppare strategie innovative per una nuova generazione di energie rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica;
– rafforzare la diplomazia climatica dell’UE per un esito positivo del vertice di Parigi sul clima che si terrà il prossimo dicembre 2015.
Il Consiglio europeo ha inoltre ribadito il suo impegno nei confronti dei partner orientali e ha individuato come priorità il rafforzamento delle istituzioni democratiche a est; ha sottolineato l’esigenza di contrastare la campagna di disinformazione che sta portando avanti la Russia sul conflitto in Ucraina e ha deciso di allineare l’attuale regime di sanzioni all’attuazione degli accordi di Minsk. Le sanzioni economiche rimarranno in vigore fino a fine 2015, quando dovrà essere attuato l’ultimo punto del piano di pace: il ripristino del controllo delle frontiere da parte dell’Ucraina.
Per saperne di più:
Consiglio Europeo 19-20 marzo 2015
Leggi anche:
Conclusioni del Consiglio europeo sull’Unione dell’energia (19 marzo 2015)
Conclusioni del Consiglio europeo sulle relazioni esterne (19 marzo 2015)