UE: 490 milioni di euro per il patrimonio culturale del Sud Italia

UE: 490 milioni di euro per il patrimonio culturale del Sud Italia

La Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo Nazionale (PON) “Cultura e Sviluppo” per il 2014-2020, cofinanziato dai fondi comunitari (FESR) e nazionali, il cui budget ammonta a circa 490 milioni di euro.

Il Piano è dedicato alla conservazione e alla valorizzazione dei principali siti culturali di cinque regioni del Sud Italia – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – supportando anche le piccole e medie imprese nei settori del turismo, della cultura e della creatività. Con i fondi verranno effettuati lavori di restauro e ristrutturazione su una superficie totale pari a 277.375 metri quadri.

Il PON “Cultura e Sviluppo” ha come principale obiettivo quello della valorizzazione del territorio attraverso interventi di conservazione del patrimonio culturale, di potenziamento del sistema dei servizi turistici e di sostegno alla filiera imprenditoriale collegata al settore.

Il programma sarà gestito interamente dal MIBACT, che svolgerà il ruolo di amministratore proponente e di Autorità di gestione.

Per saperne di più:

Programma operativo nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”

Mibact