Il MIUR ha lanciato un nuovo bando per valorizzare le eccellenze dell’Alta formazione artistica e musicale (AFAM) rendendo omaggio alla figura di un grande protagonista della cultura musicale italiana, il maestro Claudio Abbado.
Il bando mette a disposizione un premio di circa 1 milione di euro e 235 riconoscimenti da assegnare negli ambiti dell’interpretazione e composizione musicale, delle arti figurative digitali e scenografiche, delle arti dello spettacolo e del design, agli studenti dei conservatori e delle accademie di Belle arti, dell’accademia d’Arte drammatica, dell’accademia di Danza e ai ragazzi degli istituti superiore per l’industria artistica.
I candidati possono presentare domanda per la sezione del concorso entro il prossimo 7 marzo e saranno valutati da esponenti di chiara fama delle Arti, della musica e della cultura. I vincitori saranno poi indicati entro il 29 maggio sul sito del MIUR e ai vincitori spetteranno rispettivamente le seguenti somme: ai primi andranno tra i 5 mila e i 7 mila euro; ai secondi tra i 2.700 e i 4.700 e ai terzi tra i 500 e i 2.500. È importante stimolare la creatività e l’arte affinché possa arricchire e accrescere sempre più il nostro patrimonio culturale.
Per saperne di più: