È online la Guida alle opportunità di finanziamento UE 2014-2020. Approvata dal Consiglio europeo il 2 dicembre 2013, la Guida illustra le opportunità di finanziamento, dirette ed indirette, per il periodo di programmazione 2014-2020.
Il tema principale della nuova programmazione è rappresentato dalla “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”; in base a questo principio le risorse verranno allocate sia ai settori prioritari quali le infrastrutture paneuropee, la ricerca e l’innovazione, l’istruzione e la cultura, la sicurezza delle frontiere e i rapporti con l’area mediterranea, sia alle priorità strategiche trasversali, quali la protezione dell’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico.
Si sottolinea inoltre che i programmi “tematici”, noti come “finanziamenti diretti dell’Unione Europea”, non devono essere considerati residuali, ma vanno visti come vere potenzialità create a sostegno delle politiche comunitarie.
Queste linee finanziarie dirette prevedono generalmente la costituzione di partenariati sia a livello nazionale che trasnazionale tra enti, imprese e associazioni, sia pubbliche che private, per l’attuazione di progetti di elevato interesse innovativo. Hanno inoltre il grande vantaggio di incentivare la collaborazione non solo tra i Paesi dell’Unione Europea, ma anche con i Paesi in via di adesione, i Paesi del Mediterraneo e i Paesi Terzi.
Il programma è stato pubblicato dall’Europe Direct Roma, centro attivo dal 1° gennaio 2013, che fornisce un servizio di informazione ai cittadini sulle attività e sulle opportunità offerte dall’Unione Europea e che fa parte della Rete dei centri informativi promossi dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.
per saperne di più: