Si svolgerà domani 28 febbraio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, la cerimonia di premiazione e di commemorazione in onore di Mario Luzi.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, in collaborazione con il quotidiano la Nazione e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Il premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Toscana, per rendere omaggio a uno dei poeti e scrittori più illustri del Novecento, nel decennale della morte.
Mario Luzi fu, tra l’altro, nominato senatore a vita all’età di novant’anni dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e si spense a Firenze il 28 febbraio 2005.
Nella prima parte della mattina di domani, dalle ore 10.00, si alterneranno interventi di illustri studiosi a letture di testi del poeta, mentre alle 12.00 avrà luogo la premiazione del concorso “Firenze per Mario Luzi”, con la proclamazione dei vincitori, la pubblica lettura dei loro testi da parte dei giovani autori, la consegna dei diplomi e degli attestati di partecipazione e la foto ricordo.
La giuria del Premio dell’edizione 2015 è composta da Marco Marchi (presidente), Elisabetta Biondi della Sdriscia, Elena Gori, Gloria Manghetti, Marco Menicacci e Giacomo Trinci.
Una giornata di festa all’insegna della poesia a cui tutti sono invitati a partecipare.
Per saperne di più:
leggi anche: