Oggi 10 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si terrà la celebrazione del “Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata”.
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno.
Istituita con legge del 30 marzo 2004 n. 92 , la giornata vuole essere una commemorazione delle vittime dei massacri avvenuti in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943-1945, ma anche della grande tragedia dei profughi giuliani: 350 mila costretti all’esodo, a lasciare le case e ogni bene per fuggire con ogni mezzo in Italia.
Ad aprire la cerimonia sarà il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Antonio Ballarin, a cui seguiranno gli interventi, tra gli altri, del Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova e della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, nonché della Presidente della Camera, Laura Boldrini.
Nel corso delle celebrazioni verranno premiate anche le scuole vincitrici del concorso nazionale promosso dal MIUR “La Grande Guerra e le terre irredenti dell’Adriatico orientale nella memoria degli Italiani” e si terminerà con un concerto musicale a cura di Aleksandar Valencic e Francesco Squarcia, rispettivamente al pianoforte e alla viola.
per saperne di più: