Programma Montalcini: assunzioni agevolate contro la “fuga dei cervelli”

Programma Montalcini: assunzioni agevolate contro la “fuga dei cervelli”

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il bando del “Programma Montalcini 2015″ che ha per obiettivo quello di incentivare i cervelli italiani a rientrare in patria.

Il progetto, dedicato al premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini, offre quest’anno ventiquattro contratti a giovani ricercatori italiani o stranieri impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica e prevede uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro.

Il bando del programma comporta per il 2015 importanti novità; tra queste è previsto che il MIUR  richieda anticipatamente agli atenei la disponibilità ad assumere i vincitori del bando che  dovessero conseguire l’abilitazione scientifica nazionale durante il periodo del contratto di ricerca, garantendo in questo modo il ricambio del personale docente delle università stesse.

I giovani studiosi potranno quindi essere assorbiti dagli atenei e inquadrati nel ruolo di professori associati. Il bando del Programma Montalcini è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e solo successivamente sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito del MIUR. Il requisito fondamentale per candidarsi è aver conseguito un dottorato di ricerca, mentre le domande dei candidati potranno essere inviate per via telematica attraverso il sito web del MIUR-Cineca solo dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

per saperne di più:

MIUR

Cineca