In arrivo nuovi fondi dal MIBACT per la ristrutturazione della Biblioteca Nazionale di Firenze, danneggiata dalla grandinata del 19 settembre scorso.
L’edificio, raro esempio di edilizia bibliotecaria, fa parte dell’area monumentale del complesso di Santa Croce ed è sede pilota nella creazione del Servizio Bibliotecario Nazionale, con il quale si provvede all’automazione dei servizi bibliotecari e alla costruzione di un indice nazionale delle raccolte librarie possedute dalle biblioteche italiane.
Ad oggi, sono terminati i lavori di consolidamento della facciata e dei lucernai dell’edificio e adesso si passerà alle gronde e al tetto. Per intervenire sull’ala nuova e metterla in sicurezza bisognerà invece attendere la relazione che verrà presentata tra pochi giorni dai tecnici del ministero.
Da Roma è stato accreditato circa 1milione di euro per dare il via agli interventi straordinari; mentre dai contributi dei privati sono arrivati 6.300 euro.
Con i fondi previsti, la Biblioteca riuscirà quindi a terminare i suoi ultimi ritocchi e tornerà a “risplendere” accanto alle innumerevoli meraviglie di Firenze.
per saperne di più: