È partita ieri 6 gennaio la call per la prima tranche di 100 milioni di euro del programma Fast Track to Innovation (Fti), che consiste in un’azione pilota di Horizon 2020 dedicata ai progetti business driven.
La corsa ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea ha come obiettivo quello di stimolare gli investimenti privati in ricerca e sviluppo tecnologico, di incentivare la partecipazione dei candidati per la prima volta al finanziamento della ricerca dell’Ue e di ridurre il tempo di immissione delle idee sul mercato.
L’azione del FTI mette a disposizione un budget totale di 200 milioni di euro per il 2015-2016, vale a dire 100 milioni di euro l’anno, mentre solo in casi debitamente giustificati il contributo comunitario può salire fino a un massimo di 3 milioni di euro.
Nel dettaglio, il bando prevede che possano partecipare alla call consorzi formati da 3-5 partner provenienti da almeno tre diversi Paesi dell’Ue o associati al programma Horizon 2020. È obbligatoria la presenza di almeno due industrie all’interno dei consorzi composti da 3-4 partecipanti e di almeno tre industrie nel caso di gruppi formati da 5 partner.
All’industria sarà riservato il 60% del budget al fine di garantire e agevolare la commercializzazione delle migliori idee prodotte entro i tre anni. Le proposte presentate saranno valutate secondo tre scadenze: 29 aprile 2015; 1 settembre 2015 e 1 dicembre 2015 e, una volta superata la selezione, saranno finanziate al 70% del costo ammissibile.
per saperne di più:
Fast Track to Innovation Pilot (2015-2016)
leggi anche: