Digitalizzazione: nuove regole per i documenti informatici

Digitalizzazione: nuove regole per i documenti informatici

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove regole per la formazione e la conservazione dei documenti informatici, stabilite con Decreto del Presidente del Consiglio del 13 novembre 2014.

L’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di adottare il documento elettronico nasce dal Codice per l’amministrazione digitale (Cad), che costituisce un pilastro importante per l’attuazione del processo di rinnovamento della PA, poiché introduce un insieme di innovazioni normative che vanno a incidere concretamente sul comportamento e sulle prassi delle amministrazioni e sulla qualità dei servizi resi.

Il Decreto in oggetto, intitolato “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni”, fissa nel dettaglio tutte le modalità (uguali per l’intero Paese e valide sia per la Pubblica Amministrazione che per i privati) con le quali produrre un file digitale che abbia pieno valore legale, sia esso un certificato o un qualsiasi atto amministrativo.

Le Pubbliche Amministrazioni avranno 18 mesi per effettuare il passaggio dal cartaceo al digitale, a partire dall’11 febbraio, data di entrata in vigore del decreto.

per saperne di più:

Gazzetta Ufficiale

Agenzia per l’Italia digitale

leggi anche:

Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale

Agid

Articoli correlati

 

 

Taggato con , ,