E’ stato firmato ieri 23 dicembre al Ministero dello Sviluppo Economico l’accordo Azienda-Istituzioni-Sindacati per la ripartenza del sito ex-Fiat di Termini Imerese.
Il gruppo Metec, una società di componentistica per auto, si è impegnato a rilevare lo stabilimento siciliano attraverso la società Blutec dopo le necessarie operazioni di capitalizzazione.
Il piano industriale di Metec per il progressivo rilancio del sito siciliano, punta alla progettazione e alla realizzazione di nuove vetture ibride. E’ previsto un investimento complessivo da 269 milioni di euro, di cui 200 milioni destinati alla produzione delle autovetture.
L’obiettivo è quello di raggiungere una produttività di 10 mila auto l’anno. Dal primo gennaio 2015 tutti gli attuali 760 dipendenti Fiat dovranno passare alla nuova società, mettendo così al riparo i posti di lavoro e restituendo concretamente una prospettiva industriale all’area. Contestualmente, il Ministro del Lavoro concederà due anni di cassa integrazione aggiuntivi per poter procedere alla riorganizzazione del nuovo stabilimento.
Si tratta di un importante traguardo per rilanciare il polo industriale della Sicilia e ridurre l’alto tasso di disoccupazione della Regione.
Per saperne di più:
Termini Imerese, ok operai e capitalizzazione Blutec: firmato l’accordo al Mise