Con la pubblicazione della Circolare 68032 del Ministero dello Sviluppo Economico parte ufficialmente la nuova versione dell’incentivo rivolto alle start-up innovative su tutto il territorio nazionale.
Il nuovo Smart&Start ha una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di euro ed è caratterizzato da alcune importanti novità: le agevolazioni sono estese a tutte le regioni italiane e non più solo alle regioni del Mezzogiorno e dell’Aquila. Inoltre i finanziamenti sono destinati alle start-up innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di piccola dimensione, ossia quelle costituite da non più di 4 anni.
Tra i beneficiari anche i team di persone fisiche che vogliono avviare una start-up innovativa in Italia, anche se stranieri o residenti all’estero. Quanto ai progetti, saranno finanziati quelli ad alto contenuto tecnologico e innovativo, mirati allo sviluppo di prodotti e servizi nel campo dell’economia digitale e alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata.
Alle ore 12.00 del 16 febbraio 2015 Invitalia aprirà ufficialmente lo sportello on line sul sito www.smartstart.invitalia.it dove sarà possibile presentare le domande e i piani di impresa esclusivamente per via elettronica.
Per saperne di più: Smart&Start Italia
Mise -Sostegno alle start-up innovative
Leggi anche:
Start up innovative, contributi per 200 milioni di euro