Nuovi finanziamenti per 500 impianti sportivi scolastici

Nuovi finanziamenti per 500 impianti sportivi scolastici

Grazie ad un accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ICS, ANCI e UPI, i Comuni e le Province possono ottenere mutui a tassi zero per la realizzazione o la ristrutturazione di spazi sportivi scolastici.

Sono previsti circa 500 interventi, equamente distribuiti a livello regionale e in base alla popolazione in età scolastica. L’obiettivo dell’accordo è quello di incentivare la realizzazione di spazi sportivi scolatici nuovi o ristrutturare, ammodernare, ampliare, completare, attrezzare, mantenere o mettere a norma di sicurezza quelli già esistenti.

A tal fine, è previsto che Comuni e Province potranno ottenere mutui fino a 150.000,00 euro per una durata massima di 15 anni per gli Enti Locali e 10 anni per i soggetti privati, ma potranno anche essere finanziati progetti d’importo superiore a 150 mila euro. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto lanciato lo scorso novembre dal Governo e dall’Istituto di Credito Sportivo “1000 cantieri per lo sport”, il cui fine è quello di intervenire in modo capillare e uniforme su tutto il territorio nazionale con azioni di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti scolastici. Si tratta di una importante iniziativa per migliorare l’edilizia sportiva scolastica italiana e colmare il gap di inadeguatezza con gli altri impianti sportivi scolastici dei paesi europei.

Per saperne di più:

Regolamento

Leggi anche:

1000 cantieri per lo sport

Notizie