Il MIUR ha reso noto il documento per rilanciare l’ AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica. Il documento, dal titolo “Chiamata alle arti “ contiene obiettivi per il rilancio di Accademie, Conservatori e Istituti oltreché diverse domande aperte che saranno il punto di partenza per una fase di ascolto con i mondi di riferimento e gli esperti di settore.
Per il Ministero bisogna anzitutto puntare sull’internazionalizzazione della nostra alta formazione artistica, musicale e coreutica; su una forte autonomia rispettosa delle singole specificità delle diverse istituzioni e su una chiara rendicontazione e valutazione dei risultati che implica un sistema di verifiche e monitoraggio costante e in itinere.
Fondamentale sarà inoltre l’assegnazione delle risorse pubbliche anche per questo settore. Un capitolo importante è poi dedicato al tema dell’offerta formativa artistica e musicale lungo tutto il percorso che va dai primi anni di vita dei bambini agli anni degli studi accademici.
Tra le maggiori novità previste vi è quella di consentire alle Accademie e Conservatori di partecipare ai programmi di ricerca nazionali e internazionali, avviando percorsi di Dottorati di Ricerca che ad oggi non esistono. Si tratta di un punto di partenza per una fase di ascolto, che porterà all’inizio del 2015, alla redazione di un documento di policy con le proposte concrete di riforma.
Per saperne di più:
Afam, ecco il documento di lavoro elaborato dal @MiurSocial