Europa creativa 2014-2020

Europa creativa 2014-2020

Europa Creativa è un programma dell’Unione Europea per il sostegno ai settori della cultura e dei media, nell’ambito del quadro finanziario pluriennale 2014-2020.

Il programma, che sostituisce le precedenti iniziative Cultura 2007, Media 2007 e Media Mundus, giunte al termine della loro operatività il 31 gennaio 2013, mette a disposizione 1,46 miliardi di euro da investire nel mondo culturale e creativo ed ha un duplice obiettivo: da un lato vuole contribuire alla strutturazione e alla promozione di questi settori in tutta Europa, dall’altro vuole favorire uno scambio di idee a livello transnazionale.

Esso si articola in tre diverse componenti: il Sottoprogramma Media, dedicato al settore audiovisivo; il Sottoprogramma Cultura, dedicato ai settori creativi e culturali, e, infine, la Sezione Transettoriale, uno strumento di garanzia pensato per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte delle PMI, delle micro-organizzazioni e delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni dei settori culturali e creativi.

I fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea sono così suddivisi: il 56% circa per il Sottoprogramma Media, il 31% circa per il Sottoprogramma Cultura e il 13% per la Sezione Transettoriale. L’Italia è ai vertici per numero di progetti finanziati. Secondo alcuni dati statistici, per la sezione “Cultura”, il nostro Paese è al primo posto per il numero di progetti di cooperazione di “piccola scala” finanziati nel 2014 e al secondo posto, insieme a Belgio, Germania e Austria, per il numero di progetti di cooperazione di “larga scala” dopo la Francia.

Possono essere consultati onlin i bandi relativi all’iniziativa.

per saperne di più:

Il programma

I primi bandi di Europa creativa

http://www.media-italia.eu/news/470/pubblicati-i-primi-bandi-di-europa-creativa.htm

leggi anche:

Creative Europe

Creative Europe Desk