Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha pubblicato nel suo sito www.istruzione.it il decreto con il riparto del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) alle Università statali e il decreto sul Costo standard di formazione per studente in corso, ossia il nuovo parametro in base al quale quest’anno è stato assegnato il 20% (circa 1 miliardo di euro) della quota del finanziamento pubblico agli atenei.
Il Fondo di Finanziamento 2014 per la prima volta dopo diversi anni segna un più nella quota complessiva destinata agli Atenei italiani (quasi 500 milioni in più) e premia Firenze, Pisa, Siena, la Normale e Sant’ Anna. Per questi Atenei toscani sono previsti oltre 30 milioni di euro grazie agli ottimi risultati ottenuti nel campo della ricerca.
Nel dettaglio i fondi saranno così ripartiti: quasi 11 milioni di euro in più per Firenze, 8 milioni per Pisa, 4 milioni e mezzo per Siena, 5 milioni e mezzo per la Scuola Normale Superiore di Pisa e 2 milioni in più per la Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa.
Con questi decreti il MIUR opera una svolta significativa nella ripartizione delle risorse, la cui distribuzione terrà gradualmente conto delle differenze fra atenei in relazione a offerta formativa, numero di studenti in corso, costo medio dei professori e ai diversi contesti infrastrutturali e territoriali in cui operano le università, comprese la differente capacità di reddito delle famiglie.
Per saperne di più:
Tabella-costo standard e FFO 2014
leggi anche: Comunicato stampa -Miur