L’istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) ha presentato il 20 novembre alla fiera di Verona “Job&Orienta“, il nuovo manuale per il tirocinio extracurriculare. Il manuale è una guida pratica e di facile consultazione che, oltre a spiegare in maniera chiara e semplice cos’è e come funziona il tirocinio extracurriculare, fornisce informazioni, consigli e suggerimenti utili per scegliere, affrontare, gestire e valorizzare al meglio questa esperienza, accompagnando lo stagista in tutte le fasi del suo percorso: ricerca del tirocinio, invio della candidatura, colloquio di selezione e inserimento nel contesto lavorativo, offrendo un’ampia rassegna di riferimenti e informazioni.
Per avere un elenco completo ed aggiornato delle aziende del territorio che cercano tirocinanti, è possibile rivolgersi: allo Sportello/Ufficio tirocini della regione di residenza, ai Centri per l’impiego, agli Informagiovani, alla Camera di Commercio, ai Centri di orientamento, alle scuole o alle università e alle associazioni di categoria (come Confcommercio, o Confartigianato).
Al di fuori dei nostri confini nazionali ci sono poi, oltre alle numerose occasioni offerte dall’Unione Europea, tra le quali il nuovo programma Erasmus + anche quelle oltreoceano: dagli Stati Uniti, alla Cina, al Brasile. Nel manuale è possibile trovare tutte le indicazioni per svolgere un periodo di apprendistato “on the job” anche all’estero.
Per saperne di più:
Manuale del tirocinante: guida pratica al tirocinio extracurriculare
Leggi anche