IGF Italia 2014 si terrà a Roma, ospitato dalla Camera dei Deputati, martedí 25 novembre, nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, in Via di Campo Marzio 78.
Promosso dalle Nazioni Unite a partire dal 2006, l’Internet Governance Forum è una iniziativa nella quale si discute con tutti i portatori di interesse dei temi relativi alla governance di Internet, ossia le regole, le procedure, le infrastrutture e i programmi che determinano il funzionamento e l’evoluzione della Rete. Aspetti – tecnici, legali, economici e sociali – che i governi, il settore privato e la società civile contribuiscono a delineare e che hanno impatto non solo sulla gestione di Internet, ma anche su temi di più ampia portata come la partecipazione e lo sviluppo democratici.
Due le tematiche su cui verterà la giornata di lavoro: l’assetto attuale e futuro della Internet Governance in Italia e l’ampia e complessa questione dei diritti in Rete. Di particolare interesse il secondo ambito che riguarda la Dichiarazione dei diritti in Internet elaborata dalla Commissione di studio presso la Camera dei Deputati, oggetto di consultazione pubblica. L’apporto e la condivisione di tutti i portatori di interesse possono contribuire a creare consenso intorno ai temi trattati dalla Dichiarazione, al fine di una applicazione sostanziale.
Per saperne di più:
Internet Governance Forum 2015
Qui, il testo dell’intervento