Dal 20 al 26 ottobre 2014 si svolgerà la XXIV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca a partire dal 1991, vedi lettera, ha visto fin dall’inizio come protagoniste le istituzioni culturali toscane che si sono mobilitate per sensibilizzare il pubblico ai temi affascinanti della scienza e della tecnica e ha riscosso crescente successo nel corso degli anni.
Un’occasione da non perdere per avvicinare il pubblico al mondo scientifico e allo stesso tempo anche un’opportunità per valorizzare la nostra regione come luogo di scienza e di ricerca. Le tradizioni scientifiche toscane hanno molti nomi illustri, a partire da Galileo, Pacinotti, Barsanti, fino a risalire a Leonardo e agli ingegneri del Rinascimento. Ma la tecnica e la scienza non sono certo assenti nella Toscana di oggi: rappresentano anzi la nuova frontiera su cui si fonda la sfida dell’innovazione per il futuro.
La Settimana propone in tutta la regione, e non solo, un vasto programma al quale hanno contribuito musei, scuole, istituzioni, associazioni e nel quale trovano spazio tutte le scienze, dalla medicina alla fisica, dalla geologia alla fisica, dalla biologia alla matematica.
Per saperne di più: