Il progetto LIFE è il principale strumento finanziario dell’Unione Europea per l’ambiente e finanzia progetti di successo nell’ambito dell’attuazione, dello sviluppo e del miglioramento delle politiche comunitarie in materia ambientale.
Il programma facilita, in particolare, l’integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuisce allo sviluppo sostenibile.
LIFE è iniziato nel 1992, cofinanziando poco più di 4000 proposte e completando, ad oggi, quattro fasi del programma. L’ultima, LIFE+, comprende progetti del periodo 2007-2013. In quest’ultimo anno le proposte italiane ammesse al finanziamento sono state in totale 47, ripartite tra le due componenti in cui si articola il Programma: 35 della componente “Politica Ambientale & Governance” e 12 di quella “Natura & Biodiversità”.
L’importo complessivo dei cofinanziamenti comunitari assegnato a progetti italiani è stato pari a a 45,9 milioni di euro. L’investimento totale in Italia sarà di 96,7 milioni di euro.
Oggi, venerdì 24 ottobre, ho avuto il piacere di presentare alla cittadinanza, insieme a tanti colleghi del CNR e dell’Università, alcuni dei progetti finanziati – inerenti problematiche ambientali con un alto contenuto di trasferimento tecnologico – ed i coordinatori che, con grande competenza, li hanno portati a termine.
(Leggi di più)
Ogni anno la Commissione Europea pubblica un invito a presentare proposte tenendo conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali che le sono trasmesse. La Commissione stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE e pubblica regolarmente l’elenco di tali progetti.
Per saperne di più sui progetti LIFE
Qui, i progetti italiani di LIFE+ 2013
Qui, quelli finanziati nel 2012
Qui, l’intervento del Prof.Luigi Dei, Direttore del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università degli Studi di Firenze