Lavoro. Estendere le tutele e stop a precariato: una riforma di sinistra

Lavoro. Estendere le tutele e stop a precariato: una riforma di sinistra

“In Senato stiamo lavorando alla legge delega sulla riforma del mercato del lavoro, parte essenziale del percorso di riforme messo in campo dal Governo Renzi.  Si tratta di  garantire protezione sociale e un’opportunità di riqualificazione a tutte quelle persone che non hanno mai avuto un lavoro, in primis i giovani, o che lo hanno perso. Si tratta di garantire gli stessi diritti a tutti. Se non si capisce questo, credo che si capisca ben poco dell’obiettivo di questa riforma”.
Così la senatrice del Pd Rosa Maria Di Giorgi, componente della Direzione Nazionale del Pd, nel suo intervento in Aula sul Jobs Act.
“Lo Stato – ha proseguito Rosa Maria Di Giorgi -deve svolgere appieno il proprio ruolo per combattere la disoccupazione, senza continuare a delegare la protezione sociale alle famiglie e soprattutto senza lasciare nessuno abbandonato a se stesso. La battaglia contro il precariato e l’estensione delle tutele a tutti coloro che finora sono stati dimenticati  sono misure di sinistra, profondamente di sinistra. Il Jobs Act è una riforma complessiva del mondo del lavoro, degli ammortizzatori sociali, del sostegno all’impiego. Una buona riforma, che il Paese attende e che incontrerà un ampio consenso anche in Senato”.