Anche l’edilizia scolastica tra i beneficiari delle risorse dell’8 per mille. Ulteriori risorse per le scuole.
La Commissione VII del Senato, di cui faccio parte, ha espresso parere favorevole allo schema di regolamento che modifica ed integra norme precedenti circa i criteri e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’Irpef di diretta gestione statale.
Il Regolamento ha innovato la disciplina della destinazione della quota dell’otto per mille e ha stabilito che detta quota possa essere destinata anche a interventi di “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”, oltre a quelli già previsti per “fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali”.
La Commissione VII ha evidenziato la necessità di snelllire le procedure, di ampliare il concetto di “straordinarietà” degli interventi, includendo anche quelli “urgenti e indifferibili”, di specificare che il livello di progettazione sia “definitivo”. Ha inoltre invitato il Governo ad adoperarsi perchè tutti i soggetti interessati ricevano una puntuale ed esauriente informativa per poter presentare le richieste di finanziamento.