Occorre ripensare alle nostre città per renderle più vivibili, più sicure, più semplici per tutte le persone che vi abitano e che vi lavorano.
Provare a ripensarle adottando l’ottica di genere può consentire un salto di qualità, aprendo prospettive diverse e trovando nuove soluzioni per la sicurezza urbana, per i trasporti, per la salute.
Le donne innovatrici della rete Wister (Women for Intelligent and Smart Territories) si troveranno a Bologna all’edizione 2014 di Smart City Innovation per testare dal vivo come l’adozione di una prospettiva di genere e di pratiche partecipative nella progettazione delle politiche urbane possa rappresentare un valore aggiunto per città intelligenti.
L’evento si terrà a Bologna il 22 ottobre dalle 9.20 alle 12.00 e avrà come titolo: “Il #latoD nelle politiche dei territori. Laboratori WISTER di co-design per l’innovazione”.
Tutte le donne impegnate nella politica italiana (sia a livello locale che nazionale) e tutte le donne che hanno proposte e idee sul tema, sono invitate a partecipare a un esercizio di intelligenza collettiva (e connettiva) per l’innovazione dei territori.
Le tematiche che saranno discusse sono le seguenti:
- Politiche per l’innovazione del territorio (mobilità, urbanistica, ambiente,…)
- Politiche per il welfare (lavoro, sociale, servizi al cittadino,…)
- Politiche per lo sviluppo economico (commercio, attività produttive, turismo,…)
- Politiche per la cultura (formazione, scuola,…)
Per saperne di più