In occasione della Giornata europea delle lingue 2014, il 25 settembre, la Commissione europea, sotto l’egida della Presidenza italiana dell’Unione europea, ha organizzato a Firenze, nella prestigiosa cornice di Palazzo Vecchio, la conferenza “L’importanza delle lingue: il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale”.
L’evento, nato in collaborazione dell’Accademia della Crusca e con il sostegno del Comune di Firenze affronta diversi temi attinenti al multilinguismo in ambito nazionale ed europeo, ponendo l’accento in particolare sulle capacità e competenze linguistiche nel settore dell’istruzione.
La Giornata europea delle lingue è la principale azione organizzata annualmente per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello studio delle lingue e della diversità linguistica.
Nel mio intervento ho illustrato le iniziative politiche italiane a sostegno del multilinguismo, con particolare riguardo all’apprendimento delle lingue straniere nella scuola italiana e all’integrazione linguistica per i bambini e per gli adulti stranieri.
Per saperne di più: