Prosegue l’attività di semplificazione a favore di cittadini e imprese
Sulla Gazzetta ufficiale è stato pubblicato l’Accordo in data 12 giugno 2014 tra il Governo, le regioni e gli enti locali, relativo all’adozione di moduli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia.
Le Regioni, ove necessario, devono adeguare i contenuti dei quadri informativi dei moduli semplificati ed unificati.
Ugualmente i Comuni devono adeguare la modulistica in uso sulla base delle previsioni dell’accordo. Deve essere garantita la massima diffusione dei moduli che, se necessario, dovranno essere aggiornati sulla base di successivi accordi.
Si procede con l’obiettivo semplificazione per rilanciare il settore dell’edilizia confermato con la pubblicazione del D.L. n. 90/2014 che ha appunto stabilito che tutti i Comuni devono avere la stessa modulistica per la richiesta del permesso di costruire e per la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) in ambito edilizio.
Per saperne di più
Qui l’allegato all’Accordo con la modulistica
La disposizione che prevede le modalità di attuazione della semplificazione amministrativa e la creazione di moduli standard è l’art.24 del D.L.90/2014.
Ecco il testo dell’art. 24 (Agenda della semplificazione amministrativa e moduli standard), comma 3, che recita: “Il Governo, le regioni e gli enti locali, in attuazione del principio di leale collaborazione, concludono, in sede di Conferenza unificata, accordi ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 o intese ai sensi dell’articolo 8 della legge 5 giugno 2003, n. 131, per adottare, tenendo conto delle specifiche normative regionali, una modulistica unificata e standardizzata su tutto il territorio nazionale per la presentazione alle pubbliche amministrazioni regionali e agli enti locali di istanze, dichiarazioni e segnalazioni con riferimento all’edilizia e all’avvio di attività produttive. Le pubbliche amministrazioni regionali e locali utilizzano i moduli unificati e standardizzati nei termini fissati con i suddetti accordi o intese”.