Il Disegno di Legge S.828 “Misure per la crescita nelle isole minori”, di cui sono cofirmataria, si ripropone di affrontare in modo organico i problemi inerenti la vita sulle Isole minori.
La proposta è il risultato di un metodo innovativo, perché è stato elaborato insieme alle rappresentanze dei territori interessati, tenendo conto delle specificità e fragilità che caratterizzano quelle realtà, allo scopo di trovare soluzioni mirate e adeguate.
E’ il frutto di una elaborazione comune con l’Associazione nazionale comuni isole minori (ANCIM), che ha visto il protagonismo anche dei cittadini e delle forze economiche locali.
Le disposizioni previste interessano diritti essenziali quali l’istruzione, la salute, la libertà di circolazione, ma anche la giustizia e l’iniziativa economica di tali territori.
La precedente legislatura, dopo una campagna di ascolto di tutte le istituzioni coinvolte, aveva elaborato un testo mai arrivato a conclusione del suo iter, lasciando i 220.000 abitanti ed i 36 comuni interessati in attesa di soluzioni adeguate alle necessità.
“Laboratorio isole” è il frutto di tale percorso. Metodo, ma anche contenuti.
Come si legge nella relazione di presentazione del disegno di legge ” in una materia come questa sono in questione alcuni diritti costituzionalmente garantiti quali l’istruzione, la libertà di circolazione.
Di qui la necessità di disporre soluzioni immediate”
Per facilitare la lettura del disegno di legge, allego in pdf una breve sintesi di ciascun articolo.